CURITIBA

La città di Curitiba si trova nello stato del Paranà, in Brasile. Ha una popolazione di 1.551.000 ab., su un territorio di 432 Kmq ad un altezza s/m di 934 metri.curitiba2

La storia della città

Curitiba nella lingua delle tribù indios significa “terra dei molti pini”. E’ la capitale dello Stato del Paranà. Ha quasi 1.600.000 abitanti ed è situata 400 km. più a sud si São Paulo. Fondata nel 1692 è una delle città più antiche del Brasile. Città “europea” con un reddito pro capite al di sopra della media nazionale si prepara ad essere la quarta forza economica del Brasile. La popolazione, nella quasi totalità discende da immigrati, soprattutto italiani, polacchi, tedeschi e ucraini. Pur con il suo volto europeo conosce anch’essa i problemi e le difficoltà di tutte le altre città brasiliane: povertà, violenza, disuguaglianza sociale, emarginazione, meninos de rua.

La storia della nostra presenza

Curitiba 00-06La fondazione della Parrocchia di Sant’Ignazio d’Antiochia martire risale al 28/02/1976. Con il Curitiba 00-16suo affidamento alla Congregazione avvenuto in data 16/01/2000, ha preso avvio la più giovane delle nostre Comunità Brasiliane che, oltre alla pastorale parrocchiale e agli interventi caritativi in favore dell’infanzia e delle famiglie più disagiate, si occupa prevalentemente della formazione dei giovani candidati alla vita religiosa e sacerdotale che hanno chiesto di far parte della nostra famiglia religiosa. Poiché la città è dotata di buone scuole filosofiche e teologiche e offre valide opportunità per la preparazione culturale dei giovani, il 23 gennaio 2001 è stato inaugurato il Seminario teologico della nostra Delegazione brasiliana, costruito nel corso dell’anno giubilare 2000, nel quale ora si trova un buon gruppo di giovani in ricerca vocazionale che vive la propria esperienza formativa con la vita comunitaria, lo studio, la preghiera e il discernimento.