Famiglia Nostra marzo-aprile 2016

FAMIGLIA NOSTRA N. 173

Carissimi lettori della nostra rivista, questo numero di Famiglia Nostra è dedicato in particolare alla famiglia. “Amoris laetitia. La gioia dell’amore”: così si intitola l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco, firmata il 19 marzo e pubblicata l’8 Aprile 2016. Essa è frutto al tempo stesso di un ampio lavoro collegiale e della personale impronta del Papa argentino.
La consapevolezza della ricchezza di ciò che possiamo chiamare il “Vangelo della famiglia”, dove la famiglia è la buona novella per l’uomo di oggi, una scuola di umanità e di socialità, dove si impara a vivere le relazioni umane, e luogo primo e privilegiato dove si apprende la fede, vissuta nella Chiesa e come Chiesa. Con papa Francesco sogniamo anche noi: una Chiesa dell’accoglienza, dove nessuno si senta escluso; una Chiesa dell’accompagnamento, che offra alle persone la possibilità di un cammino di lungo termine, fedele nel tempo; una Chiesa del discernimento, in cui grazie proprio all’accompagnamento si sia in grado di comprendere in profondità la volontà di Dio per le diverse situazioni che i fedeli vivono; una Chiesa dell’integrazione, dove ognuno possa trovare il suo posto». Questo sarà il nostro percorso sviluppando il testo post-sinodale che abbiamo tra le mani.
Insieme a tutto questo non possono mancare le esperienze educative delle nostre comunità e le esperienze missionarie. Come una grande famiglia, come amava chiamarla Santa Paola Elisabetta Cerioli “mia nuova famiglia” vogliamo entrare nelle vostre case per sentirci parte di una stessa famiglia.