ORZINUOVI

La Congregazione della Sacra Famiglia di Bergamo, con sede a Martinengo, svolge la sua attività dal 1925 in Orzinuovi nella zona della Bassa Bresciana. Nata come istituzione religiosa per volontà della Beata Paola Elisabetta Cerioli nel 1863, ha da sempre promosso con la sua attività educativa lo sviluppo e la crescita cristiana e culturale della gente povera e della campagna, in particolare degli orfani e dei bambini abbandonati.

Nella casa di Orzinuovi, in via Milano 75, la Congregazione della Sacra Famiglia ha iniziato la sua attività come orfanotrofio e collegio. I ragazzi accolti erano istruiti e avviati al lavoro dei campi aiutando i religiosi nell’attività agricola che svolgevano nella loro azienda agricola da cui ricavavano il necessario per vivere e sostenere l’opera iniziata.

 

Servizio apostolico e fisionomia della comunità

 Il Carisma dell’opera ha sempre mantenuto questa caratteristica di insegnare attraverso l’esempio del lavoro e l’educazione delle giovani generazioni è sempre stato il fulcro dell’attività religiosa della Congregazione della Sacra Famiglia.

Le profonde trasformazioni sociali e culturali hanno convinto i religiosi della Sacra Famiglia a mantenere vivo il loro interesse e il loro sforzo nell’impegno educativo e scolastico dei ragazzi e delle ragazze perché potessero trovare un ambiente adatto alle trasformazioni sociali senza smarrire tuttavia la caratteristica cristiana della loro formazione.

Ad Orzinuovi, dunque, oggi funziona una scuola materna, primaria e secondaria paritaria che accoglie alunni, tra bambini/e e ragazzi/e che trovano ampi spazzi e strutture efficaci per la loro crescita ed educazione.

La scuola è direttamente gestita dai padri della Sacra Famiglia che si avvalgono di competente personale laico perché si possa dare il meglio a tutte le famiglie che chiedono collaborazione e sostegno nell’educazione dei figli.

Gli ambienti scolastici sono immersi nel verde e gli alunni possono usufruire di ampi spazzi per il gioco, oltre allo spazio esterno nella scuola funzionano una piscina e una palestra.

L’istituto Andreana, d’estate, con le sue tre piscine, è un punto di riferimento per le famiglie della zona e per gli oratori dei paesi che lo circondano.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA 2672013_215316_1792011_84352_fondo-estate-piscina

IMG_0006 IMG_0079 Centro educativo scolastico di Orzinuovi