.

001. Famiglia nostra NEWS. Un ‘nuovo stile’ di raccontare la Cerioli
Editoriale

001. Famiglia nostra NEWS. Un ‘nuovo stile’ di raccontare la Cerioli

Image

È un bel giorno questa domenica 22 gennaio 2023, vigilia della festa della Santa, perché editiamo il primo numero di Famiglia nostra NEWS. Famiglia nostra è la «rivista dei religiosi, delle religiose e della gente della Sacra Famiglia» dal 1919, lo strumento con cui la Congregazione ha raccontato storie di vita, di educazione e di fede nelle opere scolastiche, sociali e pastorali in cui i religiosi, le religiose e i laici dedicano la loro vita agli altri. In Italia, Brasile e Mozambico. E la rivista vuole continuare a raccontare la bella storia di come il carisma della Cerioli si realizza dentro le ordinarie circostanze della vita, in un tempo che sta velocemente cambiando. Il nuovo stile è rappresentato dal quel «NEWS» che abbiamo aggiunto alla testata e che indica un nuovo percorso, attraverso una newsletter mensile, ma conservando una parte cartacea.

Nella riflessione che si è aperta in Congregazione sul senso del comunicare/narrare, le esperienze che andiamo facendo nelle Comunità, ci sono state di aiuto e illuminanti queste parole di papa Francesco: «Credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme. Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri» (messaggio per la giornata delle Comunicazioni sociali 2020). Questo pensiero di papa Francesco sul valore del racconto risuona nel nostro cuore come un incoraggiamento fraterno, perché ci ricorda come è importante raccontare le esperienze di chi, in nome dell’amore di Dio che sente di aver ricevuto, si mette in cammino verso i fratelli, con il desiderio di farli entrare nello stesso movimento di amore in cui si sentono coinvolti da Dio.

Il nuovo percorso vuole continuare in modo sostenibile questo racconto. A partire dal 2023 cambia il modo di entrare nelle vostre case: in un nuovo formato digitale, sarà inviata una volta al mese (la prima domenica) una Newsletter per alimentare il legame con tutti coloro che si sentono parte della nostra Famiglia, mentre nella sua forma cartacea diventa semestrale, con un numero a giugno e uno a dicembre. I nostri destinatari sono i religiosi e le religiose della Sacra Famiglia, le famiglie e gli amici delle Scuole e delle Comunità parrocchiali, gli amici e sostenitori delle Adozioni a distanza, tutti coloro che in diversi modi e per diversi motivi hanno incrociato e condividono l’ideale carismatico di santa Paola Elisabetta Cerioli. Davvero un piccolo popolo che fa crescere speranza e futuro.

Famiglia nostra NEWS si avvale di una piccola redazione internazionale per coordinare al meglio le varie riflessioni, ma è aperta a qualsiasi proposta che faccia crescere pensiero, fede e speranza.

Autore

  • La Redazione

Data

  • 22/01/2023

Rubrica

  • Editoriale

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Image
Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia
© 2023 Congregazione Sacra Famiglia. All Rights Reserved