.

014. Piccolo gesto, Grande missione
Missionarietà

014. Piccolo gesto, Grande missione

Aderisci al 5x1000

.
Image

Per milioni di italiani arriva puntuale ogni anno il momento della dichiarazione dei redditi da presentare all’Agenzia delle Entrate. Per il contribuente è l’occasione per destinare una quota parte dell’IRPEF al sostegno di associazioni, enti e realtà che la potranno usare per portare avanti le proprie attività. La possibilità di scegliere a chi donare una parte della propria quota di imposta sul reddito non è di poco conto, dato che di solito spetta al Parlamento stabilire l’impiego del gettito fiscale. Donare non è obbligatorio, ma prima di rinunciarvi vale la pena chiedersi:

Dove finisce il mio 5x1000 se non lo destino ?

  • Se firmo in uno dei sette riquadri a disposizione per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF, ma non indico il codice fiscale di uno specifico ente, la mia quota sarà suddivisa tra le associazioni di quella categoria in proporzione al numero di preferenze ricevute.
  • Se invece non metto né la firma né il codice fiscale, automaticamente il mio 5×1000 andrà tutto allo Stato Italiano.

 A chi devolvere il mio 5x1000 quest’anno?

Se non hai ancora deciso a chi, ti proponiamo di scegliere la vita e l’educazione dei bambini delle nostre Missioni. Basta indicare nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 83001270160. Così facendo esprimerai l’anelito di giustizia e prossimità, di umanità e di partecipazione al miglioramento e al buon funzionamento di oasi sempre più accoglienti per minori in condizioni di fragilità e povertà spesso intricate e dolorose. Firmare per Sacra Famiglia Solidale-ONLUS è aiutare i bambini a casa loro, dove sicuramente è più facile rendere serena la vita agli orfani, offrire formazione di qualità ai bambini, donare aule dove studiare ai ragazzi, qualificare professionalmente i giovani e accompagnare quelli capaci ma privi dei mezzi fino al traguardo della laurea.

Come donare il mio 5x1000?

Donare il tuo 5x1000 a Sacra Famiglia Solidale-ONLUS è la cosa più facile del mondo. Ecco come:

  • Se presenti il modulo 730-1, la Certificazione Unica oppure il Modello Unico, firma e scrivi il codice fiscale 83001270160 nel primo dei 7 riquadri a pagina 7, quello indicato come ‘Sostegno degli enti del terzo settore……nonché sostegno delle ONLUS iscritte all’anagrafe’.
  • Se non sei tenuto alla dichiarazione dei redditi puoi comunque donare compilando la scheda integrativa allegata allo schema di Certificazione Unica o al modello Redditi Persone fisiche, la inserirai poi in busta chiusa sulla quale scriverai: ‘scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF’.
Sacra Famiglia Solidale-ONLUS ha degli obblighi ?
Sicuramente, perché siamo tenuti a dimostrare in modo chiaro e dettagliato dove, come e per cosa sono stati impiegati i fondi percepiti, redigendo e rendendo pubblico un apposito rendiconto ed una relazione illustrativa che dimostrano l'utilizzo delle risorse ricevute. Tutto questo deve essere inoltrato al Ministero competente e pubblicato sul sito internet dell’ente.
Coi fondi ricevuti nel 2022, Sacra Famiglia Solidale-ONLUS ha sostenuto un importante progetto in Mozambico dove a Barrana nella missione di Maxixe, ha preparato una bella e tanto attesa scuola dell’infanzia. Se sei interessato, ecco il link per verificare l’uso che ne abbiamo fatto dell’importo ricevuto nel 2022:
Che differenza c’è tra 8x1000, 5x1000, 2x1000?
Anche se sono tutte e tre percentuali dell’IRPEF che il contribuente ha la possibilità di destinare non c’è dubbio che la differenza esista, ma è molto importante sapere e ricordare che le tre non si escludono e non sono in alcun modo alternative tra loro, pertanto si possono esprimere tutte e tre senza determinare maggiori imposte. Ecco il loro scopo:
  • l’ 8x1000 offre sostegno a chiese e credo religiosi;
  • il 5x1000 sostiene enti e settori della società civile;
  • Il 2x1000 è invece destinato all’appoggio dei partiti politici.
Un’ultima considerazione
È importante tener presente che non importa l’ammontare del reddito, il tuo 5x1000 è sempre apprezzato e per i bambini che crescono in contesti di povertà e di emergenza fa la differenza. Sappi inoltre che puoi collaborare mediante il passaparola, WhatsApp e altri social che facilitano la condivisione con parenti, amici e quanti ritieni opportuno coinvolgere e far conoscere il Codice Fiscale di Sacra Famiglia Solidale - ONLUS.  Ogni singola firma è importante e talvolta per uno dei nostri bambini è l’unica occasione di salvezza.

Autore

  • Fra' Alessandro

Data

  • 05/03/2023

Rubrica

  • Missionarietà

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Image
Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia
© 2023 Congregazione Sacra Famiglia. All Rights Reserved