.

017. Ci vuole coraggio!
Esperienze ITALIA

017. Ci vuole coraggio!

Image

L’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia è stato fondato nel 1857 da Santa Paola Elisabetta Cerioli, con lo scopo di assistere, educare e istruire i bambini e i ragazzi nell’età evolutiva. Con intuito femminile e tenerezza, Santa Paola Elisabetta istituisce la sua opera per rispondere ai bisogni e alle necessità della gente di campagna del suo tempo e della sua terra. La bergamasca della seconda metà dell’Ottocento presenta un panorama di estrema povertà e abbandono della popolazione rurale. I contadini - proprio perché dimenticati da tutti - diventano allora i destinatari privilegiati dell’attenzione di Paola Elisabetta che orienta il suo cuore e la sua opera alla riabilitazione della dignità di quel mondo non attraverso un mero assistenzialismo ma promuovendo dall’interno le potenzialità in esso presenti.

Nel 2010 l’Istituto, di fronte ai radicali e irreversibili cambiamenti della cultura, della società e dell’economia, apre l’Ente di Formazione Sacra Famiglia per coniugare la fedeltà all’intuizione carismatica originaria della Fondatrice con le esigenze gradualmente emergenti dei nuovi contesti in cui si è trovato ad operare.

L’EFP Sacra Famiglia opera sul territorio bergamasco in collaborazione con Regione Lombardia, svolgendo corsi nel settore commerciale, agricolo e della moda con formatori altamente qualificati. I corsi hanno una durata triennale e quadriennale con conseguimento della Qualifica Professionale di Terzo Livello Europeo nel primo caso e del Diploma Tecnico Professionale di Quarto Livello Europeo nel secondo caso. Dall’anno formativo 2019-2020 l’offerta si è arricchita con la nascita di un corso di alta specializzazione IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) in Tecniche di produzione multimediale.

L'Ente accompagna i ragazzi nel mondo del lavoro: oltre agli abituali mesi di tirocinio presso piccole, medie e grandi aziende, gli studenti possono intraprendere, attraverso il sistema duale, i percorsi di alternanza scuola lavoro o di Apprendistato art. 43 per l'analisi del fabbisogno lavorativo ed il raggiungimento delle competenze professionali in assetto lavorativo.

Credo fermamente che la scuola di Formazione Professionale di Santa Paola Elisabetta sia la scuola del futuro. L’esperienza di apprendimento è un’esperienza meravigliosa dove l’incontro con i nostri ragazzi avviene nel loro cuore, prima ancora che sul cammino della scuola, attraverso relazioni importanti ed esperienze di vita vissute insieme.

La visione integrale della persona, elemento cardine del nostro lavoro, ci spinge nel percorso formativo a far emergere le capacità di intraprendenza personali che possono dare reali possibilità di risposta lavorativa a studenti e giovani neet che fanno del lavoro una passione. Lo studente è calato in una comunità di apprendimento allargata nella quale i docenti della scuola, gli specialisti del mondo del lavoro, i servizi del territorio, il terzo settore e le realtà aziendali del territorio, collaborano nella progettazione, definizione ed erogazione dell’offerta formativa. La scuola si apre e dialoga con la società, ne coglie i cambiamenti e le innovazioni, per divenire luogo di raccordo delle varie esperienze formative. I ragazzi divengono protagonisti della vita sociale, sperimentando esperienze nelle quali poter valutare direttamente le proprie potenzialità e i propri limiti, liberi di sbagliare. Il formatore acquisisce le caratteristiche di un mentore, persona riconosciuta dagli studenti come un consigliere saggio e fidato, cui è riconosciuta una sorta di autorità educativa, più vicina al bisogno di sapere e sperimentare dei ragazzi. L’esperienza di insegnamento e apprendimento supera i confini disciplinari e si espande attraverso macro temi e argomenti tratti dalla realtà.

La semplicità, l’onestà, la dolcezza, l’accoglienza, la fermezza, il rispetto vero di ognuno ci fanno riconoscere nel nostro sentirci parte della famiglia di Santa Paola Elisabetta Cerioli che ci ha insegnato ad essere coraggiosi.

Ci vuol coraggio ad essere studenti lavoratori a 15 anni: crescono secondo i valori cristiani di Santa Paola Elisabetta e con la stessa generosità.

Ci vuole coraggio ad essere educatori della Sacra Famiglia: incontriamo i ragazzi dove sono e non dove vorremmo fossero e li accompagniamo alla vita adulta con responsabilità ed abnegazione.

Ci vuole coraggio ad essere genitori della Sacra Famiglia: sono chiamati a costruire relazioni significative e stabili con la scuola.

L’esperienza della scuola di Formazione professionale di Santa Paola Elisabetta Cerioli e delle sue suore è una meravigliosa esperienza di vita piena.

https://www.efpsacrafamiglia.com/

Autore

  • Dott.ssa Bruna Capoferri
    Direttrice dell’Ente di Formazione
    Sacra Famiglia
    di Comonte di Seriate

Data

  • 02/04/2023

Rubrica

  • Eperienze Italia

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Image
Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia
© 2023 Congregazione Sacra Famiglia. All Rights Reserved