.

053. Gratitudine, Carisma, Futuro. Da 25 anni a Maxixe-Mongue (Mozambico)
Esperienze MOZAMBICO

053. Gratitudine, Carisma, Futuro. Da 25 anni a Maxixe-Mongue (Mozambico)

Image

Il 31 dicembre, presso la parrocchia di Maxixe, in Mozambico, si è conclusa la celebrazione del giubileo per i 25 anni di presenza missionaria della Congregazione della Sacra Famiglia in Mozambico. La giornata è stata densa di eventi e partecipazione, a conclusione di un percorso iniziato il 25 giugno 2022 a Martinengo, con la presenza del Cardinale Zuppi, dell'Arcivescovo di Maputo Don Francisco Chimoio, del Superiore Generale, di molti confratelli e consorelle, volontari, collaboratori e amici della Congregazione.

Dopo quel giugno 2022, i festeggiamenti sono proseguiti nel marzo del 2023, a Marracuene (Maputo), per commemorare l'apertura della parrocchia di ‘Nossa Signora das Candéias’ avvenuta il 15 di marzo del 1998. Pe finire con le due recenti celebrazioni: nella parrocchia di Môngué, il 24 dicembre scorso, con l'inaugurazione della nuova scuola infantile di Nhamaxaxa; e nella parrocchia di Maxixe, il 31 dicembre, per commemorare l’apertura della missione nella parrocchia “Sacra Famiglia”.

Si può riassumere il significato di questo lungo giubileo e, in particolare, della festa di Maxixe con tre parole: gratitudine, carisma, futuro.

Gratitudine. Il giubileo ha permesso alla Congregazione di esprimere la profonda riconoscenza verso Dio, verso la Chiesa locale, verso tutte le persone che hanno fatto parte di questa bellissima storia. A partire dal nostro arrivo in questa terra, siamo sempre stati accolti con calore, affetto e stima. Nel ringraziamento, come superiore regionale, ho ricordato tutti i religiosi e le religiose della Sacra Famiglia che si sono avvicendati in questi anni, i tanti volontari laici che hanno dedicato parte della loro vita e a collaborare nelle nostre Comunità e Opere missionarie, i tantissimi benefattori che con la preghiera, le adozioni a distanza e il sostegno economico hanno permesso di realizzare grandi sogni.

Carisma. Tutto quello che è stato fatto in questi anni è stato guidato dal Carisma di Santa Paola Elisabetta Cerioli.  Il suo coraggio, la sua visione e soprattutto la sua attenzione agli ultimi, ha guidato le scelte e le opere dei religiosi e delle religiose in terra mozambicana. Il servizio pastorale nelle Parrocchie di Marracuene, Maxixe, Mongue, Calanga, le scuole dell’infanzia, la Casa-Famiglia per i bambini più svantaggiati, le scuole secondarie, l’Università, e le molte altre attività svolte, sono la traduzione della passione educativa della Fondatrice. Il suo tratto familiare e caritativo è ben visibile nelle persone e nelle opere.

Futuro. Il motto di queste celebrazioni è stato "celebrare per rinnovare la missione". Un giubileo serve per fare un bilancio e orientare il futuro. La speranza più grande è rappresentata dai giovani uomini e donne di questa terra che accolgono l'invito a consacrarsi al Signore nella Chiesa vivendo il carisma educativo di santa Paola Elisabetta Cerioli. Con loro e per loro si costruisce il futuro al fine di trasmettere sempre meglio il carisma di Santa Paola a servizio dei giovani e dei bisognosi. Il progetto di rinnovare l'Università di Maxixe mediante la gestione diretta da parte della Congregazione si inserisce in questo contesto, volto a ripensare l'educazione e l'approccio pedagogico, il lavoro e il futuro per questa popolazione che ancora soffre nel concretizzare i propri sogni.

La celebrazione dei 25 anni di cammino ci ha aiutato a rinnovare l’entusiasmo e la voglia di continuare, con voi, il sogno di Santa Paola Elisabetta nel mondo, “a gloria di Dio e a vantaggio dei prossimi”.

Autore

  • p. Roberto Maver, Superiore regionale

Data

  • 04/02/2024

Rubrica

  • Esperienze MOZAMBICO

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Image
Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia
© 2023 Congregazione Sacra Famiglia. All Rights Reserved