.

056. Possiamo sognare!!!
Missionarietà

056. Possiamo sognare!!!

Image

Durante la visita fatta i primi giorni di luglio 2023 con Dom Ottorino Assolari, il prof. Angelo Agazzi ha conosciuto e si è appassionato al nostro sogno di dar vita ad una Scuola Agraria in Calanga. Tornato in Italia si è dato da fare per trovare una qualche modalità di scambio tra il nostro progetto e la vivace realtà italiana della Scuola Casearia dell’Istituto Superiore ‘Stanga’ di Pandino (CR).

Sapendo che in novembre sarei stata a Paderno Franciacorta (BS), ospite di amici bresciani che mi aiutano a procurare le risorse necessarie al mantenimento della Scuola secondaria “Sagrada Família”, che a Calanga funziona dal 2021 e oggi conta 260 adolescenti di ambo i sessi, grazie a conoscenze maturate nel corso di una vita interamente dedicata alla scuola ha organizzato un incontro coi responsabili della citata scuola casearia. 

Dopo un pre-incontro utile per mettere a fuoco gli obiettivi, accompagnata dal prof. Angelo, Dom Ottorino e Fra’ Alessandro, il 24 novembre ho visitato questa scuola ed il convito annesso, che ospita gli studenti provenienti da lontane regioni d’Italia e anche dall’estero. A guidarci due persone competenti e visibilmente appassionate del loro lavoro: il prof. Andrea Aliquati e il prof. Giovanni Picco, che nel condurci da un laboratorio all’altro ci hanno illustrato dall’A alla Z i processi di trasformazione del latte che capre, pecore, bufale e mucche producono, nei diversi tipi di formaggi che acquistiamo e consumiamo.

Partendo dalle analisi chimiche che precedono la lavorazione, ci hanno spiegato le funzioni dei macchinari in dotazione alla scuola e mostrato dove e come conservano i formaggi durante la maturazione. E tutto con un linguaggio facile e chiaro anche a dei profani come noi. È stata una vera lezione segnata da domande subito soddisfatte da risposte comprensibili. Alla fine, intuendo la nostra impossibilità di fornire la scuola di Calanda dei costosi macchinari in dotazione a quella di Pandino, ci hanno mostrato un gioiello: un mini caseificio che fa al caso nostro. Si tratta di una macchina semplice ma completa, adatta alla lavorazione di una modesta quantità di latte (50 litri), ma capace di svolgere tutti i processi di produzione e di costo abbordabile: circa 7.000 €. Dunque possiamo sognare!!!

Prima di lasciarci abbiamo incontrato il Dirigente Scolastico e alcuni docenti, tutti disponibili a continuare il dialogo con l'obiettivo di uno scambio tra le due Scuole. Da parte mia ho presentato la realtà di Calanga e chiesto delle forme di interscambio possibili: lezioni online; invio di studenti di Calanga in Pandino; alloggio nell’internato annesso alla scuola e relativi costi (200€ al mese).

Con il cuore pieno di speranza mi auguro che il seme gettato si trasformi presto in un albero frondoso che accolga, ripari e nutra lo sviluppo umano e professionale di alcuni giovani mozambicani in situazioni di vulnerabilità e che le generose e competenti persone incontrate diventino strumento dell’amore della Fondatrice per i bambini e i giovani e del suo desiderio di educazione e istruzione per tutti.

24 Novembre 2023

Autore

  • Sr. Eurides de Lima

Data

  • 04/02/2024

Rubrica

  • Missionarietà

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Image
Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia
© 2023 Congregazione Sacra Famiglia. All Rights Reserved