.

059. Madre Paula, modello di amore
Esperienze BRASILE

059. Madre Paula, modello di amore

Image
Noi suore della Sacra Famiglia vogliamo racconttarvi la nostra esperienza educativa in Brasile.

La nostra missione educativa attinge dall’eredità spirituale di Santa Paola Elisabetta che ci ha lasciato scritto:

«Oh, quanto bene potete fare nelle scuole! Ma per questo dovete fare tutto con amore, e questo amore deve venire dall'alto, con altruismo e sacrificio. Insomma formateli affinché possano essere di aiuto per le proprie famiglie, che potranno lodare e ringraziare il Signore che, nella sua mirabile Provvidenza, ha creato a loro vantaggio questa nuova Istituzione. Insegnate fin da piccole alle vostre ragazze a conoscere, amare e servire il Signore. Con questo, il resto verrà da sé e verrà facilmente. Ma attenzione a non annoiarli con istruzioni troppo frequenti e superiori alle loro capacità e talenti. Semplicità, semplicità in ogni cosa, miei cari: poche massime, ma forti e vere; poche discorsi, ma chiari e concisi. Possano amare Dio più di ogni cosa e sopra ogni cosa, più di se stessi. Ma questo amore si accenda in loro per gratitudine, per i tanti ed immensi benefici che il Signore ha fatto loro e lo fa continuamente."

La nostra scuola, situata a Itapevi nello Stato di São Paulo, accoglie bambini provenienti dai vari quartieri della città e dove, la maggior parte di loro, proviene da famiglie bisognose con una bassa condizione socio-economica, precarietà di cibo, di salute e d’istruzione. Il reddito familiare è minimo a causa dei bassi salari, della mancanza di lavoro e della mancanza di qualifiche lavorative adeguate.

Madre Paula, così viene chiama da noi, continua ad essere viva oggi nell'esperienza di fede della gente di Itapevi, pronta ad accogliere sempre un messaggio d'amore. Come educatrici guardiamo alla Sacra Famiglia di Nazaret, che la Madre ci ha lasciato come riferimento per contemplare e assimilare lo stile e le virtù di Gesù, Maria e Giuseppe.

Nella formazione di base poniamo l'educazione religiosa come parte integrante e per far conoscere il carisma cerioliano ai nostri alunni e alle loro famiglie, abbiamo il progetto annuale della “Settimana Cerioliana”.

Ci poniamo il raggiungimento di due obiettivi: la conoscenza della vita di Santa Paola Elisabetta e la missione dei suoi religiosi e religiose della Sacra Famiglia. Proponiamo diverse attività realizzate in famiglia, in collaborazione con i nostri confratelli della Scuola Sacra Famiglia di Jandira.

La Settimana Cerioliana inizia dopo la Festa Liturgica della Santa (23 gennaio) e ogni giorno si presentano delle attività specifiche.

Solitamente il primo giorno si offre un momento di "istruzione", dove si presenta la vita di Santa Paola con l’uso di slides in cui, mediante fotografie, si visitano virtualmente i luoghi dove ha vissuto la Madre.

Con i più piccoli (infanzia e primaria) si utlizzano i cartoon con la storia della Santa.

Quest’anno è stato invitato fra Ailton della Congregazione dei religiosi della Sacra Famiglia, il quale ha parlato ai bambini della continuità dell’opera della Fondatrice, mettendo in evidenzia alcune virtù della Santa che è possibile vivere ancora oggi.
Con la sua chitarra ha insegnato ai bambini canzoni dedicate alla Santa.

Attraverso il materiale didattico appositamente preparato come schede, puzzle, disegni si è presentata la missione delle suore in Brasile.

I bambini hanno avuto il compito di portare nelle loro case, alle loro famiglie un libretto con la storia della Santa che hanno letto con i loro genitori. È stato un modo anche questo per diffondere il messaggio di amore di Santa Paula.

Ogni anno viene scelto un tema specifico e quest’anno si è voluto sviluppare l’aspetto di

Madre Paula come modello d’amore per i piccoli e le loro famiglie. La famiglia che è sempre più minacciate nella sua integrità.

Questa è la realtà in cui siamo chiamate ad operare. Un paese vivace, colorato e caloroso dove le sfide sono tante, ma il Signore sempre ci accompagna nella nostra donazione e ci dà la forza per portare avanti la nostra missione di maternità-paternità che viene da Dio per il bene dei più piccoli.

Autore

  • Sr. Maria Regina

Data

  • 03/03/2023

Rubrica

  • Esperienze BRASILE

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Image
Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia
© 2023 Congregazione Sacra Famiglia. All Rights Reserved