.

007. Con lo sguardo sui nonni. Centro estivo 2023
Esperienze BRASILE

007. Con lo sguardo sui nonni. Centro estivo 2023

Parrocchia di nostra Signora, mediatrice di tutte le grazie

.
Image

Il giorno 22 gennaio abbiamo concluso, presso la Parrocchia di Nostra Signora Mediatrice di tutte le grazie, a Itapevì (San Paolo, Brasile), un’altra edizione del Centro estivo. Questo evento meraviglioso, pensato per accogliere i bambini dai 6 agli 11 anni durante due settimane del periodo di vacanza dalla scuola, prevede momenti di interazione, divertimento, apprendimento, spiritualità e tanta amicizia. Quest’anno, nelle due settimane dal 10 al 22 gennaio, hanno partecipato 150 bambini.

La proposta di quest’anno è stata quella di far sbocciare e far crescere nel cuore dei nostri bambini uno sguardo e un’attenzione speciale per le nostre persone anziane e i nostri nonni. Quest’estate si è così trasformata in un’opportunità per dire grazie a queste persone speciali e importanti che Dio mette nelle nostre vite, per tutto quello che rappresentano per noi e per la loro grande sapienza che possono trasmetterci.

Seguendo il tema “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Sal 92,15) e il motto “Nonna e nonno la nostra influenza amorosa”, abbiamo anche affrontato la questione della vocazione, sia essa come vita in famiglia, come vita religiosa o come professione; inoltre, abbiamo anche fatto un accenno anche alla questione dell’influenza digitale, così forte in mezzo a noi, che a volte ci fa dimenticare della vita reale.

Il tema dei nonni è stato ispirato dal “Messaggio per la giornata mondiale dei nonni e degli anziani” che papa Francesco ha scritto l’anno scorso; un testo bellissimo che attira la nostra attenzione sull’osservare la bellezza dell’età avanzata, la quale permette di accumulare molta esperienza e sapienza, per poi offrirla in dono agli altri. I doni che i nonni ci offrono sono così diventati i nomi delle classi, a seconda dell’età dei bambini: tenerezza, attenzione, protezione, consiglio, fortezza e sapienza.

Il 28° Centro estivo è stato possibile grazie alla collaborazione di 40 volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro amore, affinché i bambini potessero vivere questo momento che noi chiamiamo “momento magico” di allegria e amicizia. Hanno condotto questo percorso il nostro parroco p. Franco Mazzoleni e il nostro vicario p. Rogerio Teixeira, i quali ci hanno dato tutto l’appoggio necessario, dall’inizio alla fine, affinché il Centro estivo potesse realizzarsi; a loro fin d’ora va il nostro più sincero ringraziamento. Tutti noi, durante le due settimane, siamo sempre stati protetti e supportati da Santa Paola Elisabetta Cerioli, che 28 anni fa ci ha chiamato a iniziare l’esperienza del Centro estivo nella nostra parrocchia; proprio da lei abbiamo ricevuto questa vocazione e missione. Infine, vogliamo ringraziare tutte le famiglie che ci hanno affidato i loro figli, dimostrando fiducia nel nostro lavoro.

Da ultimo, vogliamo sottolineare come il 28° Centro estivo è stato davvero un momento magico, benedetto da Dio, che resterà nel cuore di tutti coloro che in modi diversi hanno collaborato, tutti però con lo stesso amore e amicizia che ci rende fratelli e sorelle.

Autore

  • Maria Inês Vicente
    Equipe di coordinamento

Data

  • 05/02/2023

Rubrica

  • Esperienze Brasile

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Image
Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia
© 2023 Congregazione Sacra Famiglia. All Rights Reserved