Email Address
Info@themis.com
Phone Number
Fax: 001 (407) 901-6400
Il desiderio di valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-artistico del Convento di S. Maria Incoronata (Chiesa con Chiostro) è una convinzione radicata nel cuore e nella mente dei religiosi e dei cristiani perché l’amore per la bellezza è una strada privilegiata per scoprire la grandezza dell’essere umano e la sua attrazione per ciò che va oltre quello che vede e tocca, la sua apertura al mistero di Dio.
La Congregazione della Sacra Famiglia, istruita dall’esperienza umana e spirituale della Fondatrice, santa Paola Elisabetta Cerioli, è convinta che l’educazione delle giovani generazioni abbia bisogno, oggi forse ancora più di ieri, di abbeverarsi ai tesori della bellezza che l’umanità ha saputo produrre, per risvegliare l’appello che Dio, sommo artista, rivolge all’essere umano, posto da Lui al centro della sua creazione.
Con questi intendimenti nel dicembre 2019 - mentre stavamo entrando nel ‘tunnel’ del Covid-19 - con il supporto e la collaborazione della rete COGLIA (e dei Comuni di Martinengo, Cavernago e Palazzolo sull’Oglio) la Congregazione ha chiesto di realizzare una nuova storia del Convento francescano dell’Incoronata (1476), che da più di 150 anni è diventato la casa dei religiosi della Congregazione e, in quanto tale, una SCUOLA, luogo di crescita umana e spirituale per numerose generazioni di bambini, ragazzi, giovani e adulti.
Durante il percorso abbiamo fatto diverse scoperte: abbiamo individuato i nomi del cosiddetto “Maestro di Martinengo”; abbiamo ritrovato l’affresco della Crocifissione della Sala capitolare nello stato americano dello UTAH; abbiamo ripristinato l’Antica sagrestia della Chiesa.
Con queste ‘belle scoperte’ ci immergiamo a vivere Bergamo/Brescia Capitale nazionale della Cultura 2023.
Qui, in vista della Primavera che risveglia il desiderio di visitare luoghi artistici inediti, vi rendiamo conto di queste prime scoperte con l’articolo di Barbara Mazzoleni (venerdì 2 dicembre 2022) per gentile concessione de L’ECO DI BERGAMO.