.

078. La Congregazione si prepara al Capitolo generale
Editoriale

078. La Congregazione si prepara al Capitolo generale

Image


Carissimi genitori e carissimi figli, carissime famiglie che frequentate o avete frequentato le opere della Congregazione della Sacra Famiglia,

nel giorno in cui la Chiesa ricorda la santità di suor Paola Elisabetta Cerioli, vi scrivo, anche nome di tutti i confratelli, per comunicarvi che, in questa prossima primavera, la nostra Congregazione celebrerà a Bergamo il XXIº Capitolo Generale.

 

Che cosa è un Capitolo?

Come una famiglia ogni tanto si siede per verificare il cammino e programmare il futuro, come una Istituzione periodicamente si riunisce per fare il punto su come sta svolgendo la sua missione, così una Congregazione religiosa: ogni sei anni riunisce alcuni suoi rappresentanti per verificare come sta realizzando la sua mission e per programmare i passi futuri.

La mission della nostra Congregazione è quella di vivere e testimoniare il Vangelo di Gesù nel modo in cui lo ha vissuto e testimoniato la nostra Fondatrice. Per questo, al Capitolo ci porremo domande come queste: stiamo amando Gesù come ha fatto santa Paola? Lo stiamo seguendo e imitando come ha fatto lei? Se santa Paola fosse qui oggi, cosa ci direbbe? Sarebbe contenta di come stiamo testimoniando al mondo l’amore di Dio Padre per tutti i suoi figli? Cosa ci esorterebbe a fare in modo nuovo? Queste domande aiuteranno a verificare il cammino fatto e a progettare quello da fare, definendo alcune linee generali di azione che devono orientare i passi dei prossimi anni.

Un altro compito importante del Capitolo è quello di eleggere la “squadra” che guiderà la Congregazione nei prossimi sei anni, cioè il Superiore generale e i quattro membri del suo Consiglio, che saranno i primi responsabili di attuare le priorità che il Capitolo avrà indicato.

 

Camminiamo insieme

La vita della nostra Congregazione ha senso perché ci siete voi, genitori e figli, famiglie delle nostre Scuole, parrocchie e opere educative. Voi fate parte a pieno titolo della nostra vita e missione. È a voi che desideriamo far conoscere Gesù, per voi spediamo le nostre migliori energie nella missione quotidiana di educare. Soltanto insieme possiamo manifestare al mondo che Dio ci vuole bene, che è possibile costruire un mondo più a misura di uomo, più fraterno. A nome di tutti i confratelli, vi ringrazio per ciò che siete e che fate insieme a noi.

Per questo vogliamo celebrare il Capitolo generale in profonda comunione con voi, sentendo il vostro sostegno amico, ascoltando anche le critiche costruttive, che aiutano a crescere. Siamo convinti che il carisma di santa Paola Elisabetta può parlare di Gesù al mondo se insieme teniamo viva la passione di educare, con una cura speciale per chi fa più fatica a diventare grande.

Per questo motivo vi chiediamo di esserci vicini con l’amicizia in questi mesi di preparazione e poi durante la realizzazione del Capitolo generale, che inizierà il 27 aprile prossimo e durerà circa tre settimane.

Per noi che siamo persone di fede, un altro modo semplice e vero di sentirci uniti è quello di pregare. Vi chiediamo di ricordarci nelle vostre preghiere, perché le decisioni che saranno prese nel Capitolo servano al progetto di Dio, che desidera che tutti i suoi figli abbiano il necessario per crescere bene e vivere sereni, aiutandosi tra loro come fratelli perché nessuno rimanga indietro.

Autore

  • p. Gianmarco Paris per La Redazione

Data

  • 02/02/2025

Rubrica

  • Editoriale

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Image
Congregazione dei Religiosi della Sacra Famiglia
© 2023 Congregazione Sacra Famiglia. All Rights Reserved