Email Address
Info@themis.com
Phone Number
Fax: 001 (407) 901-6400
EMOZIONI DEL VIAGGIO IN BRASILE
Dal 14 al 29 marzo Abbiamo avuto l’opportunità di visitare parte del Brasile. Il viaggio per arrivarci è stato lungo, ma non quanto le distanze percorse per passare da un posto all’altro. Abbiamo visitato alcune delle Missioni brasiliane della Congregazione: Peabirú, Jandira e Curitiba. A Itapevi ci è stata data la possibilità di conoscere le suore di Comonte e quelle di Montes Claros e di visitare le loro strutture. Abbiamo visitato anche luoghi turistici come Copacabana, il Pan di zucchero e il Cristo redentore a Rio de Janeiro; le bellissime cascate di Iguaçu coi fantastici salti d’acqua e gli arcobaleni che si creavano; l’imponente diga di Itaipu e la moderna Curitiba, dove ci siamo immersi in un parco pieno dei molteplici colori del Brasile. Cosa tipica e alquanto strana del Brasile è stata vedere ricchezza e povertà vivere spalla a spalla, con case popolari a pochi metri da palazzi lussuosi. Che dire? Le missioni della Congregazione e il Brasile ci hanno stupiti e incantati, nei 15 giorni letteralmente volati grazie anche alla simpatia dei compagni di viaggio. Si potrebbe dire “Até a proxima vez!”.
Rosalda e Camillo
Abbiamo scelto di intraprendere questo viaggio incuriositi dall’incontro con l’altro, in un luogo così distante e con usi e costumi tanto diversi dai nostri. Abbiamo assaporato ogni attimo dell’esperienza, che è stata arricchente su più fronti: culturale, relazionale, umano, spirituale. Abbiamo potuto apprezzare il lavoro compiuto dai missionari e sperimentarci in un contesto unico e speciale come quello delle missioni. Ogni tappa di questo viaggio ha lasciato un segno positivo in noi, che continueremo a coltivare.
Romana e Alessandro
Salve. Vediamo se riesco a scrivere qualcosa! È la prima volta che partecipo ad un viaggio con la Sacra Famiglia ed è stato per me un viaggio un po’ speciale. Che dire? Sono rimasta sbalordita da tutto quello che ho visto fate per quei bambini che ne hanno veramente bisogno. Poi, i posti che abbiamo visitato sono meravigliosi. Mi rimarranno nel cuore, ma soprattutto mi rimarrà nella mente e nel cuore tutto il bene che ho visto fare.
Ida
Grazie dell’occasione che ci è stata offerta di un viaggio in Brasile. Vedere le missioni da vicino e toccare con mano i risultati dell’amore per quei bambini è stato sorprendente. Nelle missioni dove siamo stati ci siamo sentiti accolti con affetto e molto calore umano. Un viaggio che ha fatto riflettere e aiutato a capire che l’unione fa la forza e lo si è visto anche dalla grandiosità di quello che avete creato anche a fronte delle difficoltà economiche. Con asili, scuole e la casa famiglia state dando futuro e calore familiare a tanti bambini purtroppo lasciati a se stessi. Grazie anche per la missione di accogliere, formare e accompagnare ragazzi e giovani nel cammino vocazione. Al rientro di questo viaggio ci fermiamo a pensare che se gli uomini avessero il cuore di un bambino non esisterebbe il male! Grazie infinite.
Anna e Silvio
Bom dia fra Alessandro. Cosa posso dire dopo aver ammirato cose tanto belle e interessanti? Alla sera quando si tornava stanchi alla missione per noi era come rientrare a casa nostra. Ci avete fatto sentire a casa. Poi, vedere tutto quello che avete fatto e state facendo mi rende orgogliosa di sentirmi parte, di sentirmi un pezzettino della Sacra Famiglia che frequento da tanti anni. Un grazie di cuore a tutti i padri che ci hanno ospitato e che la Santa Paola da lassù vi protegga sempre. Questa è la nostra impressione: sentirci a casa.
Giuseppina e Carlo
Non è facile riassumere in poche parole l’esperienza vissuta in Brasile. Comunque, sono state giornate intense, istruttive e di alto livello umano. Ho potuto “toccare” con mano l‘immenso lavoro fatto dai Religiosi e dalla Gente della Congregazione in questi anni. Mi piace pensare che anche mio fratello vi abbia contribuito, anche se per poco tempo e anni addietro. Grazie a tutti i Religiosi della Congregazione per questa bellissima e rara possibilità. Grazie di cuore.
Giovanna
Essendo al mio primo viaggio così impegnativo l’ho intrapreso con un po’ di timore, ma oggi posso dire che l’esperienza vissuta è stata più che positiva, perché alle bellezze naturali del Brasile posso associare l’accoglienza ricevuta nelle missioni, dove ci siamo sentiti come a casa nostra. Nella visita alle missioni ho visto bambini sereni grazie al lavoro dei Religiosi e dei loro collaboratori, che provvedono all’affetto, alla salute, agli alimenti e all’istruzione di cui necessitano. A chi ci ha accompagnati e seguiti un grande ringraziamento.
Rita
Esprime in poche righe ciò che i nostri occhi hanno visto non è facile. Dalla terra rossa alle grandi coltivazioni, soprattutto di miglio, che separano per centinaia di km grandi città. Città costruite sfruttando ogni piccolo pezzo di terra e dove si vive in piccoli spazi e città con immensi grattacieli, che visti dall’alto stupiscono e lasciano a bocca aperta. Sapevamo che avremmo visto realtà difficili e diverse, che ci avrebbero messo in discussione e posto interrogativi sulle ingiustizie e disuguaglianze del mondo. Un grandissimo ringraziamento alla Sacra Famiglia per averci dato questa opportunità, un grazie a mio fratello p. Rocco per il grande regalo di aggregarsi al nostro gruppo per una settimana e un grazie alle tre missioni che ci hanno ospitato. Grazie per quello che avete fatto e che continuate a fare.
Patrizia e Maurizio